Broderie

Per chi non mi ha creduto sulla fiducia quando parlavo del mio tutor di ricamo annetto foto di fine anno. Ecco Paul:

Peccato che la cresta era abbassata quella sera. Ma insomma, dà comunque l’idea del soggetto. Fantastico. Ho scoperto poi che è il figlio della maestra Gingembre, quella che ho chiamato Concombre per tutta la prima lezione.

Il primo semestre abbiamo lavorato la “peinture sur aguille”, praticamente tutti i punti classici del ricamo. Ecco il lavoro del primo semestre:

I punti sono uno diverso dall’altro perché stavo imparando e dovevo usarli tutti. E non è finito perché dovevo passare agli insegnamenti successivi ed ero in ritardo!

Il secondo semestre abbiamo imparato l’esistenza (e l’uso) del crochet de Lunéville. Ecco il mio telaio montato e pronto per essere lavorato con il crochet:

E il crochet più da vicino:

Qui vedete proprio i primi orrendi punti, già alla fine me la cavavo meglio…

In compenso ho avuto delle compagne di corso che fanno delle cose straordinarie, come Marie Ange, designer textile e vicina di casa, o come Emmanuelle, che mi ha fatto venire una voglia irresitibile di cappelli..

Ora sono in attesa di scoprire se mi hanno preso anche per il secondo anno. Per il corso di tedesco l’accettazione è già arrivata, quella di ricamo latita…

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *