Questionario CGIE / Italents

https://www.cgieonline.it/questionario/

Chi sono gli italiani residenti all’estero? I dati ufficiali di ISTAT e AIRE non coprono tutti e svelano poco. Questa carenza è grave, e non certo solo a fini statistici: si tratta di informazioni che possono essere utili anche – e forse soprattutto – per progettare e implementare politiche efficaci di attrazione, di relazione, di restituzione tra l’Italia e i suoi cittadini che risiedono talenti oltre confine.

Vogliamo saperne di più. Abbiamo bisogno di saperne di più.

Sulla base di un metodo già sperimentato con successo in collaborazione con il Comune di Milano, con le regioni Campania, Piemonte, Umbria ed Emilia-Romagna, proponiamo una rilevazione che sarà condotta attraverso il questionario curato dall’Associazione ITalents e dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), rivolta agli italiani residenti all’estero, disponibile a questo link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSefN9dYFYgWFQARW9w2I-auSknux3ILRyzqtdTSLIA-tm8xfQ/viewform

Vi invitiamo a compilarlo e garantirgli una massima diffusione!

La finalità del questionario è quella di ricavare informazioni più precise sulle caratteristiche della nuova e della vecchia emigrazione, di fornire indicazioni utili ad approfondire la conoscenza di aspettative, timori, opinioni dei tanti e crescenti giovani e meno giovani che ogni anno varcano in uscita le frontiere del nostro Paese o che lì vi risiedono da molto tempo.

Appoggiandosi sull’esperienza di chi in questi anni ha seguito da vicino il fenomeno, questo nuovo questionario intende anche essere strumento nelle mani di chi è coinvolto nelle elezioni di rinnovo della rappresentanza di base degli italiani all’estero.

A fine 2021, ogni collettività italiana nel mondo è stata chiamata a eleggere i suoi nuovi rappresentanti. Il questionario vuole servire da supporto per la riflessione e la nascita di nuovi cantieri. 

Il questionario rimane aperto fino al 15 marzo 2022 ed i risultati saranno condivisi entro la fine di questo mandato del CGIE.

Per maggiori informazioni:
commissione7@cgiemondo.net

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *